L’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility continua i suoi lavori dopo la riunione del Marzo scorso, all’Università Bocconi a Milano, capitale italiana della mobilità condivisa

Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano sottolinea come “sia importante raccontare al livello internazionale quello che ha fatto l’Italia in questi anni in materia di mobilità condivisa. Possiamo andare fieri che, in questo momento, l’Italia non ha nulla da invidiare rispetto al resto d’Europa”. In linea con questo obiettivo, l’Osservatorio ha fornito un importante spunto di discussione, programmando di organizzare la Prima Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility nel prossimo autunno, in cui presentare il Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility e la roadmap per lo sviluppo normativo del settore.

Nuovi membri si sono aggiunti al network: ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità), Moovit (aggregatore di servizi di mobilità), CLACSOON (servizio di carpoolig urbano) e due nuovi servizi di car sharing elettrico E-VAI e SHARE’N’GO.

Il Gruppo di Lavoro “Strumenti Normativi”, sta analizzando le proposte normative per la Roadmap, mentre il gruppo “Comunicazione” si focalizza sull’individuazione del core message da trasmettere al pubblico e sull’organizzazione la conferenza nazionale.

Per quanto riguarda l’indagine sull’offerta, il Gruppo di lavoro Dati &Indagini, coordinato da Massimo Ciuffini e Stafania Operto, ha permesso l’approvazione finale del questionario di indagine sull’offerta nazionale di sharing mobility che permetterà di mappare i servizi italiani di mobilità condivisa e arrivare a una maggiore comprensione del fenomeno. Sul fronte dell’ indagine sulla domanda, sono state presentate e discussi i questionari CATI e CAWI (notorietà del fenomeno e profilazione degli utenti), indispensabili alla comprensione dell’impatto di questa nuova offerta di mobilità sul totale della domanda di mobilità.

Presentazione Dati&Indagini_Ciuffini
Presentazione Dati&Indagini_Operto
Presentazione Strumenti normativi_Romano

L’Osservatorio Sharing Mobillity a Milano in vista della conferenza nazionale