Elettra Car Sharing, presentato il nuovo servizio a Genova

Elettra Car Sharing è un nuovo servizio di car sharing, patrocinato dal Comune di Genova, a firma Duferco Energia.

Seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile del nostro Paese e le azioni delle principali smart city europee, questo nuovo servizio mette a disposizione dei cittadini genovesi  le prime vetture in sharing a zero emissioni. Sono prenotabili attraverso la classica formula a noleggio (Station Based) o usufruendo della nuova modalità a flusso libero (Free Floating) che consente il ritiro e il rilascio del mezzo in qualsiasi punto del centro città. Per entrambi i servizi non sono richieste quote di ingresso. Entro luglio saranno 80 le auto elettriche Volkswagen messe a disposizione (70 e-up! e 10 iD3) ma nel 2021, con l’introduzione del modello iD4, la flotta raggiungerà le 100 unità con l’obiettivo di triplicarle nei prossimi anni.
«Genova sta compiendo una vera e propria rivoluzione per la mobilità urbana puntando alla totale conversione del trasporto pubblico in elettrico entro il 2025: in quest’ottica rientra anche il piano di car sharing sviluppato e gestito da Duferco che ringrazio per la preziosa collaborazione offerta alla città – afferma il sindaco Marco Bucci -. Offriamo un modello ulteriore ai genovesi per i loro spostamenti: moderno, agile e veloce anche nella fase di prenotazione».
«Questa iniziativa di car sharing full electric si integra perfettamente con le linee di azione sulla mobilità sostenibile avviate dal Comune di Genova – spiega l’assessore ai trasporti, mobilità Integrata e ambiente Matteo Campora -. Nel 2020 siamo stati la città italiana che ha realizzato più piste ciclabili e per il trasporto pubblico locale abbiamo ottenuto un finanziamento di 500milioni di euro a fondo perduto. Ringrazio Duferco Energia per avere creduto in questa opportunità, sono sicuro che il servizio sarà accolto da tutti nel migliore dei modi. Utilizziamo le auto elettriche e il trasporto pubblico per avere città più green, combattere l’inquinamento ed avere un centro ancora più vivibile».
Elettra Car Sharing anche come opportunità turistica: «È un servizio che conferma Genova leader a livello europeo fra le città sostenibili, coordiniamo un progetto dedicato e metteremo a sistema questa offerta anche per i turisti – aggiunge l’assessore allo sviluppo economico, turistico e marketing territoriale Laura Gaggero -. Abbiamo punti informativi che intercettano grandi flussi turistici e un city pass che include un’ampia serie di servizi consentendo alle persone di avere pacchetti utilizzabili secondo i propri interessi e le loro esigenze».

Il servizio è facile da usare: basta scaricare la app Elettra o collegarsi al sito www.elettracarsharing.com, effettuare la registrazione, cercare sulla mappa le auto disponibili e procedere alla prenotazione. Le auto di Elettra possono circolare sulle corsie degli autobus, nelle ZTL e ZSL ed essere parcheggiate gratuitamente in Aree Blu e Isole Azzurre. Per tutta l’estate i nuovi clienti che scaricheranno la app riceveranno in regalo 10 euro di traffico. Chi vuole ha anche la possibilità di entrare nel Club Elettra e, con una piccola quota annuale, ottenere sconti sulle corse fino al 20% e tante convenzioni dedicate esclusivamente agli abbonati.
«Elettra rappresenta per Genova un deciso passo avanti nel processo di transizione ecologica ed energetica che ha intrapreso il nostro Paese – commenta Antonio Gozzi, presidente del Gruppo Duferco -. Vogliamo offrire ai genovesi un nuovo modo di vivere la mobilità urbana, sostenibile e rispettoso del territorio. Un obiettivo che siamo felici di condividere con un gruppo di partner prestigiosi, con cui abbiamo lavorato in questi mesi per fare sistema e offrire un contributo concreto alla nostra comunità».
«Più vetture a disposizione dei cittadini e auto rinnovate grazie all’accordo siglato con Duferco Energia fanno fare un salto di qualità alla mobilità nel Comune di Genova – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Un servizio che pensa allo sviluppo sostenibile e che prende il via proprio ora in cui siamo nel pieno della campagna vaccinale e della ripartenza. Questo accordo tra Duferco e Comune di Genova vuole ridare fiato all’economia favorendo la mobilità del futuro e permettendo di risparmiare, non inquinare e vivere più comodamente».

Con la formula Station Based si prenota la macchina in anticipo, fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio noleggio, e si ritira direttamente andando allo stallo Elettra dove andrà anche restituita. È la soluzione migliore per spostamenti medi e lunghi. Le auto in Station Based sono disponibili nei 46 parcheggi Elettra posizionati tra Pegli e Nervi.
I veicoli in Free Floating sono perfetti per girare in città, non vanno prenotati e possono essere presi e riconsegnati in qualsiasi punto all’interno dell’area operativa. Basta avvicinarsi all’auto e sbloccarla tramite il QR Code per partire con il servizio oppure si può opzionarla per qualche minuto per raggiungerla e attivare il servizio. Le auto in Free Floating si trovano all’interno del perimetro operativo che attualmente va da San Benigno a Boccadasse, toccando i quartieri di Castelletto, Marassi e San Martino ma che è in fase di ampliamento.
L’operazione della multiutility con sede in Darsena – acquisitrice di Genova Car Sharing da Aci Global Servizi – si inserisce nei piani di sviluppo del Comune di Genova che così otterrà la certificazione ISO 37101 dedicata alle realtà che incentivano e promuovono la sostenibilità all’interno delle comunità urbane.

Elettra Car Sharing si avvale del supporto di ABB, Rina, Coop Liguria, Credit Agricole, Piave Motori e Free to X. Le vetture del servizio sono disponibili in tutta la città di Genova. Per usufruirne basterà utilizzare una comoda applicazione dedicata per smartphone.

E’ possibile scaricare il comunicato stampa qui