250 milioni dal Fondo Green Transition di CDP per la transizione ecologica - Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
19241
post-template-default,single,single-post,postid-19241,single-format-standard,bridge-core-3.2.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-content-sidebar-responsive-1024,qode_enable_button_white_space,qode-theme-ver-30.6.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.7.2,vc_responsive

250 milioni dal Fondo Green Transition di CDP per la transizione ecologica

Al via il Fondo Green Transition di CDP Venture Capital, dedicato a sostenere soluzioni innovative nel campo della sostenibilità ambientale.

Grazie a questo fondo, con una dotazione di 250 milioni di euro provenienti da risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa #NextGenerationEU, le opportunità d’investimento prevedono importi tra 1 e 15 milioni di euro (diretti) o tra 1 e 20 milioni (indiretti) e dovrebbero caratterizzarsi per un notevole potenziale di crescita e scalabilità. Sono rivolte al settore delle tecnologie verdi, con attenzione a promuovere la transizione ecologica in ambiti come l’utilizzo di energie rinnovabili, l’economia circolare, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e lo stoccaggio di energia, tra altri.

Le “imprese target” ammissibili all’invito per il fondo comprendono start-up e PMI con un alto potenziale di crescita, in particolare nei settori della transizione ecologica e progetti innovativi. Sono considerate idonee anche le start-up e PMI nate da scissioni o cessioni aziendali da grandi imprese, o con investimenti di grandi o medie imprese a partire da febbraio 2020.
Il fondo accoglie anche le imprese holding che soddisfano determinati requisiti e operano in Italia. In ogni caso, la proprietà intellettuale sviluppata nel paese deve rimanervi.
Inoltre, per garantire il rispetto del principio “Do No Significant Harm” nell’ambito ambientale, verranno valutati solo i progetti conformi alle normative dell’UE e nazionali.

Un elemento cruciale è che tali investimenti devono contribuire al 100% al raggiungimento dell’“obiettivo climatico” seguendo le linee guida stabilite dall’Unione Europea.

Sei una start-up o PMI con un alto potenziale di crescita, in particolare nei settori della transizione ecologica e progetti innovativi? Cogli questa straordinaria occasione per iniziare a trasformare la tua visione di un futuro più sostenibile in realtà.

Scarica il modulo di candidatura disponibile a questo link: https://lnkd.in/ei93xDwb e invialo a greentransitionfund@cdpventurecapital.it.

La finestra per agire verso un pianeta più pulito e sostenibile è ora aperta.