Cresce la sharing mobility: 5 milioni di italiani la utilizzano

Continua inarrestabile la crescita della mobilità condivisa che coinvolge ormai oltre 5 milioni di italiani. Nel 2018 i servizi attivi in Italia (Carsharing, Scootersharing,Carpooling, Bikesharing, ecc.) sono 363, 14 in più dell’anno precedente, gli iscritti 5,2 milioni, un milione in più del 2017. Si sono registrati 33 milioni di spostamenti in sharing nel 2018, in media 60 al minuto, il doppio del 2015.

La Sharing Mobility sta diventando poi sempre più sostenibile con un aumento dei veicoli elettrici in condivisione, soprattutto grazie al boom dello Scootersharing (+285% dei noleggi in un anno). Una piccola contrazione si registra nel bikesharing con la chiusura di alcuni servizi e una riduzione del 9% delle bici “su strada”. popolarità di una mobilità che sta rivoluzionando il modo di spostarsi in città trova una conferma nei numeri assoluti: 7961 auto in car sharing (2126 elettriche) di cui 6787 free floating (l’auto che si preleva e si lascia ovunque) e 1174 station based (si preleva e lascia in appositi spazi); 2240 scooter in sharing, 90% elettrici; circa 36.000 bici offerte in bikesharing e 271 comuni in cui è attivo almeno un servizio di sharing mobility (57% al nord), con Milano e Torino che sono le città maggiormente “fornite” e Milano si conferma la città della Sharing Mobility.

La Terza Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility, organizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility (nato da un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), in collaborazione con il Green City Network e in partnership con Deloitte che ha presentato un’analisi industriale e sociale relativa agli scenari presenti e futuri della nuova mobilità e con Nugo, l’app lanciata a giugno 2018 dal Gruppo FS Italiane che promuove il trasporto collettivo, integrato e sostenibile, si è svolta oggi e ha fatto il punto sullo stato dell’ arte della sharing mobility italiana ed ha presentato il Terzo Rapporto Nazionale sulla sharing mobility.

Vedi il programma della Conferenza
Programma | Link

Scarica il Rapporto completo 2019 e Sharing Notes

  

Il Rapporto nazionale offre una panoramica completa sulla mobilità condivisa in Italia. Ecco una sintesi:

[accordions id=’16828′]

Si ringraziano per il supporto alla 3° Conferenza BicinCittà, ICS, Clear Channel, Ing Bank, mytaxi/FREE NOW, Key Energy-ItalianExhibition Group, Volkswagen Group Italia, Asstra, Uber, Voi, Popmove.

Un particolare ringraziamento allo Studio di Architettura maO per il progetto e l’allestimento della sala Esquilino.

Scarica le presentazioni della conferenza

SESSIONE I: L’ECOSISTEMA DELLA MOBILITÀ CONDIVISA

SESSIONE II: POLITICHE E MISURE PER LA SHARING MOBILITY

SESSIONE III: LE CITTÀ DELLA SHARING MOBILITY: LE TENDENZE PER IL FUTURO

Guarda l’intervista di Raimondo Orsini sulla sharing mobility, realizzata da MoDo Volkswagen Group

 

Per conoscere e approfondire i temi della piattaforma di MoDo visita la pagine web: https://modo.volkswagengroup.it/it