Il nuovo modello di mobilità condivisa continua la sua crescita e la sua evoluzione in Italia e nel Mondo.
Per fare il punto su tutte le tendenze in atto, il 27 giugno 2019 si è svolta a Roma la 3° Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility, organizzata dall’Osservatorio nazionale Sharing Mobility presso la Stazione Termini.
Durante la mattina è stato presentato il 3° Rapporto nazionale sulla sharing mobility e sono stati discussi i dati e i trend della mobilità condivisa in Italia. Deloitte, partner dell’iniziativa ha presentato in esclusiva un’analisi industriale e sociale relativa agli scenari presenti e futuri della Nuova Mobilità. Un approfondimento è stato dedicato alle politiche e le misure favorevoli alla diffusione dei servizi di sharing mobility creando un’occasione di dialogo con Governo, Parlamento e Autorità dei Trasporti sui temi della riforma del codice della strada, delle politiche urbane, degli incentivi e dei nuovi modelli assicurativi.
La sessione del pomeriggio, ha visto la partecipazione di best practice internazionali del settore; con i relatori si è ragionto sugli impatti positivi della mobilità condivisa nei contesti urbani, sulla pianificazione e l’uso dello spazio pubblico, sull’ accessibilità e l’equità. Durante tutta la giornata, inoltre, gli operatori membri del Network hanno presentato al pubblico tutte le novità relative ai loro servizi.