La partecipazione al progetto richiede di mettere a disposizione i dati sui propri spostamenti, che vengono registrati in forma anonima dall’app senza mai essere messe in relazione con i dati sensibili e identificativi del partecipante (nome, cognome, email e numero di telefono). La partecipazione al...

Nel progetto Pollicino l’analisi del fenomeno della mobilità di una città viene svolta a partire dalla produzione, raccolta e messa a disposizione di dati personali per volontà esplicita di chi partecipa all’iniziativa, sotto il suo controllo e per delle finalità condivise. Tutto questo significa promuovere...

Il modello di mobilità che ancora oggi caratterizza le città italiane ha forti impatti sia sociali che ambientali. La dipendenza dall’automobile porta con sé effetti evidenti sul benessere dei cittadini: la presenza di traffico e strade congestionate è costante, gli spazi pubblici sono destinati a...

La redazione di qualsiasi documento di pianificazione strategica a livello urbano si avvale delle analisi e dei dati disponibili sulla mobilità. A partire dalle informazioni raccolte sullo stato della mobilità nel presente, si lavora per progettare la mobilità del futuro. La conoscenza delle abitudini e...

Si parla di campione rappresentativo quando gli individui partecipanti all’indagine riproducono le caratteristiche della popolazione (universo) di cui il campione rappresenta un sottoinsieme. La tecnica di campionamento utilizzata per Pollicino è quella del campionamento per quote che abbina un campionamento a scelta ragionata con quote per...

La Future Mobility Survey è basata sulla voglia di partecipazione dei cittadini, sull’uso di uno smartphone e sull’uso di app di tracciamento in grado di registrare gli spostamenti effettuati dagli individui, istante per istante. Non solo, grazie ad una stima che viene effettuata sulla velocità...