Convegno || Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni, l’innovazione.

Il 20 gennaio 2026, a Bologna (ore 10.00–17.00), si terrà una giornata di confronto dedicata al tema “Mobilità e genere”, promossa da RSM, Isfort, TRT, Sipotra, Federmobilità, Asstra e Tper, realtà con cui l’Osservatorio Sharing Mobility collabora stabilmente sui temi della mobilità condivisa.
Le organizzazioni promotrici, che da tempo lavorano insieme, hanno scelto di avviare un momento comune di approfondimento e dialogo su questi temi.

Ai lavori parteciperanno inoltre numerose realtà che hanno aderito all’iniziativa e porteranno il proprio contributo, oltre l’Osservatorio vediamo AMAT, APTL, Agenzia TPL Bergamo, AGENS, Confetra, TTS Italia, UNICO Campania, Women in Cycling, WMIT, Go Mobility, FIAB.

La giornata nasce dall’esigenza di approfondire due dimensioni complementari:
la mobilità delle donne, attraverso l’analisi dei dati e dei bisogni di viaggio, l’innovazione dei servizi, la sicurezza dello spazio urbano e l’accessibilità;
le donne nella mobilità, valorizzando il ruolo professionale nelle aziende di trasporto e nelle agenzie, nella pianificazione, nei servizi pubblici e privati, nella ricerca e nella formazione — anche alla luce della certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare rete tra le esperienze già in corso e avviare la definizione di una Carta delle donne nella mobilità, rivolta a istituzioni, amministrazioni, aziende pubbliche e private, ministeri, esperti ed esperte, per consolidare azioni concrete a favore della mobilità delle donne e della valorizzazione delle donne nel settore della mobilità.

Di seguito è disponibile il programma completo. DOWNLOAD AGENDA
Si ricorda che l’evento si svolgerà in presenza: i posti in sala sono limitati ed è quindi necessario registrarsi al seguente link di iscrizione. REGISTRAZIONE