26 Mag COSTA BLU BIKE SHARING || In Abruzzo il nuovo progetto targato BicinCittà
Sabato 22 maggio è stato inaugurato COSTA BLU BIKE SHARING, l’innovativo progetto di mobilità sostenibile inserito nella splendida cornice della costa adriatica tra le province di Teramo e Pescara, fortemente voluto dalle amministrazioni locali.
Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Silvi, Andrea Scordella e Pamela Giancola, e il Sindaco e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis e Anthony Ernest Aliano. Sindaci e assessori hanno battezzato le nuovissime biciclette con una simbolica pedalata da un centro abitato all’altro, insieme ai giornalisti delle testate locali e al direttore commerciale di Bicincitta Italia, Gianluca Pin.
“Oggi” ha dichiarato Scordella “è un giorno da ricordare, perché insieme ai colleghi di Montesilvano abbiamo centrato due obiettivi: l’avvio di un servizio moderno e utile per i cittadini e la dimostrazione che la collaborazione tra Enti porta a risultati importanti”.
“Silvi” ha proseguito il primo cittadino “punta molto sulle azioni da portare avanti insieme ai comuni limitrofi, e anche per il futuro promuoverà iniziative analoghe a questa, iniziando proprio dal completamento della connessione tra le nostre piste ciclabili”.
“Il servizio garantirà a cittadini e turisti una mobilità ecologica e salutare” ha aggiunto De Martinis, “Il bike sharing è una risposta importante in tema di mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico in città. Ringrazio il sindaco Scordella con il quale c’è sempre stata un’ottima collaborazione, ora attendiamo anche l’adesione di altri comuni sulla costa per allargare il raggio d’azione.”
Il sistema è composto da 10 ciclostazioni installate nei due comuni e da una flotta mista di biciclette a pedalata classica e a pedalata assistita.
Un servizio per tutti, che consente a cittadini, pendolari e turisti, di avere a disposizione una bicicletta per muoversi in maniera rapida, divertente e a impatto zero.
Per usare il servizio è sufficiente uno smartphone con a bordo l’app gratuita BicinCittà.
E’ possibile prelevare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, una bicicletta in una qualsiasi delle stazioni disponibili e depositarla in un’altra al termine dell’utilizzo. Per maggiori informazioni sul servizio basta andare su www.bicincitta.com
Rassegna stampa:
Video presentazione su TV SEI link
Video presentazione su Metro News 24 link
Articolo su Ekuo News link
Articolo su Rete 8 link