13 Mar Innovazione, sperimentazione e sostenibilità per la mobilità del futuro: MaaS4Italy si presenta a Torino
Il 26 marzo 2024, le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino diventeranno il palcoscenico per una visione rivoluzionaria del trasporto urbano. L’evento “Innovazione in movimento – MaaS4Italy per la mobilità del futuro” porterà in primo piano i primi risultati e le prossime sfide del programma Mobility as a Service for Italy (MaaS4Italy).
Finanziato nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR e gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, MaaS4Italy rappresenta un ambizioso passo avanti nella trasformazione della mobilità urbana italiana.
Il progetto mira a sperimentare e attuare il concetto di Mobility as a Service (Mobilità come Servizio) nelle principali città metropolitane italiane, tra cui Milano, Napoli, Roma, Bari, Firenze e Torino, selezionate tramite un apposito avviso pubblico. Questo sarà realizzato attraverso l’introduzione di piattaforme digitali innovative, l’adozione di nuovi modelli di business e la promozione della condivisione dei dati. L’obiettivo primario è creare una piattaforma aperta per i dati di mobilità, promuovendo l’interazione e la collaborazione tra gli operatori del settore e semplificando l’accesso ai vari servizi per i cittadini. Ciò sarà reso possibile dall’implementazione di sistemi di pagamento digitale e di informazioni per gli utenti, agevolando anche la prenotazione dei viaggi.
L’evento, organizzato dai Comuni di Torino e Milano, entrambi attivamente coinvolti nel progetto, sarà un’opportunità per esplorare le potenzialità della mobilità del futuro. Con la partecipazione dei referenti delle città e dei territori selezionati per le sperimentazioni, insieme ai loro partner e ai key opinion leader del settore, l’incontro offre una panoramica approfondita sulle nuove tendenze di mobilità e sul ruolo chiave del Mobility as a Service.
L’incontro vedrà, inoltre, il lancio del progetto pilota MaaS ToMove a Torino, gestito da 5T- Services and Innovation for Mobility, che prevede l’avvio di 5 piattaforme Maas (Mobility as a service) attraverso le quali i torinesi potranno sperimentare e accedere a un gran numero di mezzi e soluzioni di trasporto.
Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi alla giornata di lavori consultare la pagina dedicata maas4italy.it/innovazione-in-movimento