Conclusi i lavori del progetto Pollicino a Cagliari: risultati e prospettive

Nel contesto delle attività promosse dalla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) del Comune di Cagliari, incentrate sulla mobilità sostenibile e l’innovazione, è stato realizzato il progetto Pollicino un’indagine innovativa che utilizza il metodo “Future Mobility Survey (FMS)” per analizzare i comportamenti anonimi di mobilità, attraverso un’app mobile.

Pollicino è stato realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e il supporto tecnologico di GreenShare partner del Cagliari Digital Lab.; ha inoltre ottenuto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Rete Università Sostenibili;

L’indagine, svoltasi dal 20 aprile al 23 giugno 2024, ha coinvolto 1.626 cittadini, di cui 1.075 utenti attivi. Il campione selezionato, composto da 600 partecipanti definiti “Pollicini”, ha ha permesso di raccogliere preziosi dati sulle abitudini di mobilità dei cagliaritani, gettando le basi per politiche di trasporto più sostenibili.

Il Rapporto Pollicino, , che offre un quadro dettagliato delle abitudini di mobilità dei cittadini cagliaritani, è stato curato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Transform Transport e presentato a Cagliari il 26 settembre in occasione dell’Innovation Roadshow 2024 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari.

Di seguito alcuni dei risultati principali emersi dal Rapporto:

Modalità di trasporto:

    • L’auto privata è il mezzo dominante nei giorni feriali, con il 43,9% degli spostamenti.
    • I mezzi pubblici sono utilizzati dal 21,3%, mentre il 30,4% degli spostamenti avviene a piedi, evidenziando una significativa inclinazione verso la mobilità attiva.
    • Nei weekend, l’uso dell’auto cresce al 56,9%, mentre la percentuale di spostamenti a piedi si attesta al 29,9%

Motivazione degli spostamenti e distribuzione nelle ore della giornata

    • Nelle ore diurne la motivazione principali segnalate dai Pollicini sono il lavoro e lo studio, nelle ore serali allo svago.
    • Nel weekend lavoro e studio vengono sostituiti da spostamenti legati al tempo libero. La giornata di domenica è più dedicata agli spostamenti per incontrare amici e parenti, mentre la mattina di sabato (entro le 13.00) è dedicata soprattutto agli acquisti e alle commissioni personali.

Sia nel giorno medio feriale che nel weekend, un terzo degli spostamenti avvengono dopo le 18.00

Cluster di mobilità: L’indagine ha identificato cinque profili comportamentali:

    • Metabolici: si spostano a piedi o in bici, senza auto (impatto CO₂: 0,41 kg/giorno).
    • Sostenibili: usano mezzi condivisi o camminano (55% under 35; impatto CO₂: 2,94 kg/giorno).
    • Megamixer: combinano diversi mezzi di trasporto (46% under 35).
    • Autonomi: preferiscono mezzi privati, ma camminano anche.
    • Auto Moto dipendenti: utilizzano esclusivamente auto o moto (CO₂: 5,27 kg/giorno).

Confronto con Bologna: A Cagliari, l’auto rappresenta oltre il 50% degli spostamenti totali, contro il 30% di Bologna, dove l’uso della bici è più frequente (18% rispetto al 3% di Cagliari).

Il ruolo dei cittadini

Il progetto Pollicino si è affermato come un’esperienza di citizen science, grazie alla quale i cittadini hanno contribuito attivamente alla raccolta di dati fondamentali per il governo del territorio. Come afferma Riccardo Castrignanò, Dirigente Smart City e Innovazione Tecnologica del Comune di Cagliari:

“La partecipazione attiva dei cittadini è cruciale per costruire un futuro urbano sostenibile. Pollicino rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie emergenti possano essere applicate per migliorare la qualità della vita e l’efficienza del nostro sistema di mobilità.”

Prospettive future e impatto ambientale

Grazie alla sinergia tra amministrazioni, cittadini e partner tecnologici, Pollicino si pone come esempio virtuoso di come guidare la trasformazione delle città italiane verso un futuro più verde, efficiente e digitale, sviluppando infrastrutture e servizi di trasporto più vicini alle esigenze reali della popolazione.

I dati raccolti dal progetto “Pollicino” evidenziano infatti l’importanza di promuovere modalità di trasporto più sostenibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre le emissioni di CO₂ e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione Europea.

Il Rapporto  inoltre sottolinea il valore dell’approccio partecipativo e del coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta dei dati, dimostrando come la collaborazione possa produrre risultati preziosi per la realizzazione di politiche di mobilità più efficaci per i cittadini stessi.  

Infine, uno degli aspetti fondamentali del progetto è la sua replicabilità. Grazie all’app sviluppata, l’indagine, realizzata con successo a Bologna nel 2022 e successivamente replicata con esito positivo a Cagliari, può essere facilmente adattata e riproposta in nuovi contesti.

Scarica la presentazione del Rapporto

Scarica il Rapporto completo

Questa iniziativa rientra nelle attività dell’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il supporto tecnico di Nordcom e GreenShare.